Fiat rinnova il modello Sedici in
termini di stile e motorizzazioni: da oggi infatti è ancora più rispettoso
dell’ambiente grazie a due nuovi motori
omologati
Euro 5 (benzina 1.6 16v da 120 CV e diesel 2.0 16v Multijet 16v da 135 CV)
che lo pongono ai vertici della categoria in termini di emissioni di CO2.
Rinnovato nello stile esterno e interno, in perfetta coerenza con il family
feeling Fiat inaugurato da Grande Punto e Bravo, il Nuovo Sedici risulta
essere la risposta ideale per un cliente che ricerca un SUV compatto, dalla
forte personalità estetica, capace di districarsi sia nell’impiego off-road
sia in un pratico uso cittadino, il tutto all’insegna della massima
sicurezza e dell’attenzione alla tutela ambientale.
«Con il Nuovo Sedici, la gamma di prodotti Fiat acquisisce consistenza e attualità, grazie al design ora più coerente con gli altri modelli del nostro marchio e più affine al mondo dei veicoli off-road – spiega Roberto Giolito, Fiat & Abarth Style Director -. Oggi la fisionomia del nuovo modello comprende una serie di dettagli che rinviano immediatamente ai crossover moderni, con una soluzione resistente alle mode e destinata a durare nel tempo. Tutti gli elementi contribuiscono a dare carattere al veicolo, pur avendo individualmente una funzione specifica e finalizzata all’uso “senza problemi”. Ed è proprio questa la missione del Nuovo Sedici, che passa da situazioni in cui l’agilità è prioritaria, come il traffico cittadino, fino ai passaggi più impegnativi su terreni accidentati o con scarsa aderenza. Per questo il nuovo design rende Sedici ancora più dedicato agli usi diversificati, e ancora più distinguibile dal resto dell’offerta di questo specifico segmento».
Erede di un modello vincente – dal lancio ad
oggi ha fatto registrare 74.000
immatricolazioni (delle quali circa 44.000 in Italia, dove il Fiat
Sedici 4x4 rappresenta il fuoristrada
più venduto in assoluto – Fonte: UNRAE) – il
nuovo SUV di Fiat è stato pensato e realizzato per quanti desiderano
distinguersi anche attraverso un’automobile raffinata, grazie ad una linea
elegante, e che al tempo stesso sono alla ricerca di una vettura compatta,
maneggevole e sicura per districarsi con agilità nel traffico urbano (il
Nuovo Sedici misura 411 centimetri di lunghezza, 176 di larghezza, 162 di
altezza, con un passo di 250 cm). In più, il nuovo modello consente ai
clienti di vivere il proprio tempo libero, in particolare a quanti amano la
natura e vogliono appagare il proprio gusto dell’avventura e della sfida:
merito del suo look “all-terrain” e della particolare trasmissione integrale
adattabile e “on-demand” che lascia
al guidatore la libertà di passare da una trazione 4x2 ad una 4x4, favorendo
così consumi ridotti rispetto agli altri off-road di questa categoria.
Il cliente può scegliere fra tre allestimenti (Dynamic, Emotion ed Experience), due trazioni (4x2 e 4x4), 8 tinte di carrozzeria e due nuovi propulsori, il 1.6 16v a benzina da 120 CV e il 2.0 Multijet da 135 CV, quest’ultimo equipaggiato di serie con il DPF (filtro antiparticolato). I prezzi chiavi in mano, per la versione 1.6 16v benzina da 120 CV partono da 18.350 euro per il 4x2 e da 20.350 euro per la 4x4, mentre per la motorizzazione 2.0 Multijet da 135 CV partono da 21.350 euro per la versione 4x2 e da 23.350 euro per quella 4x4. Inoltre, il Nuovo Sedici è venduto con 3 anni di garanzia.
Link: http://www.fiatgroupautomobilespress.com
| Fiat 500C, anteprima mondiale |
|
Al prossimo Salone di Ginevra debutterà, in anteprima
mondiale, la Fiat 500C che sarà lanciata in primavera in tutta Europa.
Espressione “libera ed emotiva” dell’automobile, l’originale versione
cabriolet rende omaggio alla vettura “scoperta” del 1957 ma, al tempo
stesso, propone soluzioni d’avanguardia nel campo della meccanica, dei
motopropulsori e del benessere a bordo. Il tutto secondo la più autentica
tradizione Fiat che “democratizza” l’accesso a contenuti e tecnologie mai
offerte precedentemente nel segmento. Torino 16 febbraio 2009 Link: http://www.fiatgroupautomobilespress.com
|
| Fiat “500 by DIESEL” espressione del migliore Made in Italy | |
![]() |
|
| La Fiat 500 continua a far parlare di sé
confermandosi vera e propria icona del Made in Italy. Questa volta lo fa con
la nuova “500 by DIESEL”, una versione originale frutto della collaborazione
tra il Brand Fiat e la nota griffe di abbigliamento di Renzo Rosso. Prodotta
in edizione limitata (10.000 esemplari in due anni) e commercializzata a
partire dal 9 novembre, la vettura unisce due mondi apparentemente distanti:
la moda e l’automobilismo infatti condividono concetti importanti quali
talento, creatività, simpatia e innovazione, insomma gli ingredienti
vincenti dello stile italiano famoso nel mondo. In dettaglio, la “500 by DIESEL” nasce dall’intervento congiunto dei designer del Centro Stile Fiat - guidati da Roberto Giolito, autore della nuova 500 – e del Diesel Creative Team, capitanati dal direttore creativo Wilbert Das. Obiettivo del progetto: creare un Urban Survival Vehicle, un’auto capace di districarsi agilmente nel traffico cittadino e al tempo stesso di esprimere la personalità di un cliente giovane ed originale. Quindi, fedele all’approccio “democratico” del modello, anche la “500 by DIESEL” si conferma un prodotto esclusivo che va incontro ai gusti di tutti i potenziali clienti, senza distinzione, dal più minimalista al più eccentrico. Realizzata sulla base della versione Sport, la speciale “500 by DIESEL” si contraddistingue per alcuni elementi estetici di forte impatto visivo, ad iniziare dai colori esclusivi della carrozzeria di questa serie speciale: il verde e il bronzo, entrambi sviluppati dalla collaborazione dei due team creativi, che si affiancano al nero. Inoltre, all’esterno, risaltano i cerchi in lega 16" con logo Diesel, le pinze dei freni verniciate gialle (solo sulla versione 1.4 da 100 CV), le modanature laterali con la scritta DIESEL e la specifica calotta degli specchi retrovisori. Questi ultimi due contenuti sono verniciati in acciaio satinato come anche la calandra, i paraurti e i caratteristici “baffi” del frontale. Infine, la mostrina posteriore riporta il logo DIESEL e cinque prese d’aria che riproducono il caratteristico dettaglio del sistema di raffreddamento della 500 storica. La stessa forte personalizzazione si ritrova all’interno come dimostra la selleria specifica realizzata con tessuto stile denim (le cuciture sono gialle) e brandizzata DIESEL. Il logo della griffe spicca anche sul quadro strumenti (contraddistinto da un fondo giallo) e sulla gemma del cambio mentre, sulla zona laterale dei sedili anteriori, si nota un particolare taschino che rinvia alla quinta tasca dei jeans DIESEL. Infine, la “500 by DIESEL” sarà disponibile con tutti e tre i propulsori “Euro 5 Ready” in gamma (1.2 69 CV, 1.3 Multijet 75 CV con DPF e 1.4 16v 100 CV), ciascuno con doti diverse, tutte sfruttate appieno dall’accoppiamento con cambi meccanici a 5 o 6 marce (i motori a benzina possono essere abbinati a un cambio sequenziale robotizzato Dualogic a 5 marce). I prezzi (chiavi in mano) sono 15.000 euro per la “500 by DIESEL” equipaggiata con il 1.2 69 CV e 17.000 euro per le versioni con il 1.3 Multijet 75 CV con DPF o il 1.4 16v 100 CV. Torino 21 settembre 2008 Link: http://www.fiatgroupautomobilespress.com |
|